Campeggio Lago di Como

Lago di Lugano

Lago di Lugano

Il Lago di Lugano si trova nella parte meridionale della regione svizzera del Ticino, prolungandosi verso sud fino a raggiungere l’Italia. In questa zona è possibile fare il bagno grazie al clima temperato. Si tratta di una zona con una forte tradizione turistica, ricca di cose da vedere, e specialità da mangiare, che difficilmente deluderanno i visitatori.

Cosa Vedere sul Lago di Lugano

Questa zona offre moltissime attrazioni, pronte a soddisfare tutti i gusti, tra cui:

Monte San Giorgio: è un importante giacimento di fossili perfettamente conservati risalenti a oltre 240 milioni di anni fa. È un luogo talmente bello e affascinante da essere stato incluso tra il patrimonio dell’UNESCO.
Si può comodamente raggiungere tramite la funivia che parte da Serpiano.

Chiesa di Santa Maria del Sasso: è situata nella località di Morcote ed è stata costruita nel XIII secolo.
All’interno di questo edificio, è possibile ammirare affreschi risalenti a diverse epoche, un organo del 1700, una cupola illusionistica e il campanile in stile tardo romanico.

Gandria: il sentiero per raggiungere questo piccolo borgo, anticamente un villaggio di pescatori, è un vero must per chi ama i panorami naturali. Da qui è inoltre possibile, tramite una deviazione, raggiungere il Parco degli Ulivi, nel quale si trovano numerose piante secolari.
In questa località si trova anche il Museo Svizzero delle Dogane, meglio conosciuto come il Museo dei Contrabbandieri, recentemente rinnovato, dove viene illustrato come si svolgevano le attività di contrabbando tra Svizzera e Italia nei tempi passati.

Parco Swiss Miniatur: è ubicato a Melide e ospita tutte le attrazioni svizzere più importanti in scala 1:25.

Museo Hermann Hesse: gli amanti di questo scrittore possono visitare il museo a lui dedicato situato a Montagnola, dove trascorse gran parte della sua vita.

Parco Civico: chiamato anche Parco Ciani, è un luogo con splendida vista sul lago, aiuole e vegetazione curatissime.
Ha una superficie di ben 63 mila metri quadri.

Monte Bre: è una montagna panoramica che si affaccia sul Lago di Lugano, facilmente raggiungibile tramite la funicolare.
In questo luogo, grazie alla prolungata esposizione ai raggi solari, cresce la rosa di Natale, un fiore molto raro e protetto.

Lago di Lugano: Cosa Mangiare

Questa zona della Svizzera offre molte leccornie tutte da assaggiare, che sapranno sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti.

Cioccolato svizzero: se ci si reca in Svizzera, non si può assolutamente non mangiare la sua specialità più famosa, ossia il cioccolato.
È squisito in tutte le cioccolaterie, ma merita una visita la Laderach Chocolaterie Suisse, in pieno centro di Lugano, dove sarà ben difficile resistere alle tentazioni.

Raclette: non è altro che formaggio fuso da gustare insieme al pane, alle patate o ai salumi, ma è così gustosa da creare dipendenza.

Fonduta: succulenta crema a base di formaggi fusi dove intingere pane abbrustolito o patate.

Formaggi svizzeri: oltre al formaggio da fondere, vi sono molti altri formaggi sia a pasta dura sia a pasta molle prodotti in maniera artigianale.
Molti caseifici sono aperti al pubblico per mostrare le modalità di realizzazione e per vendere direttamente.

Rösti: gustoso tortino di patate e cipolle fatto cuocere a mò di frittata. Uno tira l’altro.