Valle d’Intelvi

Valle d’Intelvi

La Val d’Intelvi è un luogo magico nel cuore della provincia di Como dove relax e natura sono a portata di mano. Situata tra le località di Argegno sul lago di Como e di Osteno, che si trova invece sul lago di Lugano, questa valle ha la peculiare forma di una Y rovesciata. I vertici inferiori della valle toccano i laghi Lario e Ceresio. Il vertice superiore, invece, raggiunge la maggiore altitudine della valle, ben 1.302 metri, presso la località di Sighignola, nel comune di Alta Valle Intelvi.

Sin dagli albori della sua storia, la Val d’Intelvi conserva una forte vocazione turistica. In realtà, il tempo ha reso questo territorio della Lombardia ampiamente noto per l’accoglienza dei suoi abitanti e per i meravigliosi paesaggi. Agli occhi attoniti del visitatore si apre una vallata ampia e soleggiata, nella quale i pendii dei monti scivolano leggermente sino a inabissarsi nei due laghi.

A rendere unica questa valle è inoltre la sua posizione strategica. Infatti, la valle è una via d’accesso privilegiata per ammirare la bellezza e la tradizione di Como, di Lugano, dei Monti Lariani Occidentali e della valle stessa. Perdendosi tra gli splendidi panorami della valle, si ha dunque la possibilità di godere pienamente anche di tutte le offerte turistiche storico-naturali dei territori circostanti.

Durante la vostra visita potrete divertirvi e rilassarvi senza pensieri. Non dovrete nemmeno preoccuparvi del caldo o dell’umidità. Al contrario, nei periodi più afosi, la Val d’Intelvi è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza riposante. In autunno potrete divertirvi a raccogliere funghi e castagne, molto abbondanti nella zona. In inverno, invece, potrete dedicarvi agli sport invernali, come lo sci o le passeggiate sulle ciaspole. 

La Val d’Intelvi è in grado di offrire la vacanza giusta per qualsiasi esigenza. È la location perfetta sia per un soggiorno romantico con il proprio partner sia per una gita in famiglia a contatto con la natura. La valle non deluderà, inoltre, chi vuole esplorare itinerari avventurosi, dedicarsi a un po’ di sano sport, o semplicemente rilassarsi.  

Il Campeggio ai Colli Fioriti è un eccezionale punto di partenza per godere al meglio di tutto ciò che la Val d’Intelvi ha da offrire. Con i suoi 30.000 mq di verde, un soggiorno indimenticabile attende gli ospiti del campeggio. Le sue numerose proposte di soggiorno, sono adatte ad accontentare le richieste più diverse, e la sua posizione strategica consente di raggiungere facilmente i luoghi più belli della valle.

Entro soli 10 km dal campeggio, sono raggiungibili alcuni dei maggiori punti di interesse della Val d’Intelvi. Eccone alcuni.

Per quanto riguarda le escursioni, vicino al campeggio si trovano alcune delle alture principali, da cui è possibile ammirare quelle vedute che rendono la Val d’Intelvi unica e inimitabile.
Un esempio è il belvedere del monte Signignola, chiamato “Balcone d’Italia”. Questo belvedere offre un’imperdibile vista, dove laghi e monti s’incontrano in un matrimonio paesaggistico sensazionale.
Tra le cime più famose, nelle vicinanze del Campeggio ai Colli Fioriti, c’è inoltre il Monte Generoso che, con la sua altezza di ben 1.701 metri troneggia sulla valle. Sulla vetta, al di sopra di un pianoro roccioso, si trova l’installazione artistica “Fiore di pietra”, costruzione innovativa dell’architetto Mario Botta.

Tra le altre montagne nelle vicinanze, anche il Monte Signignola, con i suoi 1.302 metri, offre una vista sensazionale. Il panorama dalla vetta, infatti, abbraccia il Lago di Lugano, per poi estendersi fino al Lago Maggiore e al Lago di Varese, fino a scorgere gli spettacolari Monte Rosa e Cervino.

Altre vette che è possibile raggiungere o semplicemente ammirare dalla valle sono il Pizzo della Croce, di 1.491 m, il Sasso Gordona, di 1.410 m, e il Monte di Lenno, 1.589 m.
Per i più coraggiosi ed atletici che decidono di intraprendere la scalata, queste alte vette regalano diverse prospettive suggestive sul bel lago di Como.

Vicino al Campeggio ai Colli Fioriti, si trovano anche molti luoghi di interesse legati alla storia, all’arte e alla cultura. I paesini limitrofi ospitano numerose chiese antiche, ricche delle opere realizzate dai famosi Maestri Comacini. Piccoli musei, molto caratteristici, consentono inoltre di scoprire le tradizioni della valle.