funicolare brunate

La funicolare di Brunate

funicolare brunate

La funicolare di Brunate

Dal Campeggio ai Colli Fioriti è facile raggiungere la funicolare più suggestiva di tutta l’Europa: la funicolare di Brunate!

Dal 1894 la Funicolare collega la città di Como a Brunate, un paesino tranquillo ma caratteristico, conosciuto anche come il Balcone delle Alpi.

La funicolare parte da Piazza De Gasperi a Como. Ci sono due fermate intermedie, ovvero Como Alta e Carescione. L’ultima fermata invece è in piazza Bonacossa a Brunate.
Proprio da qui cominciano alcune bellissime passeggiate. Percorrendole, si potrà godere dello splendido panorama del Lago di Como, dell’arco alpino occidentale, dove si riesce a vedere anche il Monte Rosa, e della Pianura Padana. Nelle giornate limpide si vedono addirittura i grattacieli di Milano.

A pochi minuti da Brunate, sulla vetta del Monte Tre Croci, si trova una delle attrazioni più famose del luogo: il Faro Voltiano. Si chiama così perché è stato costruito in occasione del centenario dalla morte di Alessandro Volta. Salendo gli scalini del faro, infatti, si può notare una statua che lo rappresenta. Il Faro Voltiano ha una forma ottagonale. All’interno, una scala a chiocciola conduce alle balconate superiori, dove si può ammirare un panorama magnifico. Dal tramonto all’alba, il faro offre uno spettacolo di luci alternate tra verdi, bianche e rosse.

Per ristorarsi dalla camminata al faro e dalla salita di oltre 140 scalini, si può sostare nel parco comunale Marenghi che si trova ai piedi del faro. Nel parco ci sono servizi igienici, giochi per bambini, panchine e un chiosco. È insomma il posto adatto per chi vuole godersi l’aria fresca e pulita, soprattutto in estate. In uno dei sentieri presenti nel parco, si può raggiungere la terrazza panoramica, adatta per fare pic-nic e stare in compagnia.

La visita a Brunate può procedere con una passeggiata tra i suoi vicoletti, per ammirare le tante ville in stile Liberty recinte da boschi. Fra queste, Villa Pirotta è la più imponente di Brunate, ed è per questo “la piccola Versailles”. Continuando a camminare, si giunge al centro storico. Qui sarà la chiesa di Sant’Andrea ad accogliere i turisti, con la sua maestosa facciata e gli affreschi raffiguranti appunto Sant’Andrea, il patrono del paese.

Le escursioni percorribili da Brunate sono molte, e molto note. Tra queste, il sentiero che fiancheggia la funicolare dà la possibilità di vedere l’Eremo di San Donato, ex convento di frati francescani. Un’altra interessante escursione consiste nel raggiungere Montepiatto, conosciuto per la sua Pietra Pendula, ossia un masso di roccia naturale a forma di fungo. Da qui si può poi proseguire verso Torno, e magari prendere il battello per tornare Como. In alternativa, si può salire verso San Maurizio con il bus o a piedi, dove visitare l’omonima chiesa e il Santuario di Santa Rita.

La funicolare di Brunate è un mezzo di trasporto che permette di visitare posti unici nel loro genere. E per chi è in vacanza al Campeggio ai Colli Fioriti, una visita è d’obbligo!