Il Natale in Val d’Intelvi vi sorprenderà con la sua magica atmosfera, fatta di appuntamenti all’insegna del folklore e del significato religioso della festa. Dall’inizio di dicembre e fino alla vigilia di Natale, in località quali Laino e Schignano, si osserva un particolare rituale inerente il calendario dell’Avvento. Ogni giorno si scopre una casella del calendario e si realizzano angoli a tema con i classici simboli che scandiscono l’attesa del 25 dicembre. Potete osservare questi ultimi passeggiando per le vie del paese.
A partire dal 7 Dicembre, potete dilettarvi in un tour di mercatini di Natale artigianali, come quelli di Lanzo e San Fedele. Se viaggiate con bambini, non perdete gli eventi legati alle figure iconiche delle feste natalizie. La Pro Loco di Lanzo organizza l’arrivo della slitta di Babbo Natale, mentre a Schignano ha luogo il transito della carrozza della Befana. Numerosi, inoltre, sono i presepi da visitare, tra cui i “Presepi in mostra” di Lanzo.
Particolarmente suggestivo è il Presepe vivente che, ogni anno, il 1° Gennaio, viene allestito ad Argegno. Non mancano neppure eventi musicali: potete assistere al “Concerto bandistico di Santo Stefano” a Laino, o al “Grande Concerto di Capodanno” a San Fedele. Tra gli appuntamenti natalizi della Val d’Intelvi, infine, ve n’è uno davvero degno di nota, ovvero la tradizionale fiaccolata di fine anno sugli sci che si tiene a Lanzo. Al suo termine sarete deliziati con panettone e vin brulé.
Desiderate vivere la magia del Natale nella Val d’Intelvi? Se siete alla ricerca di una sistemazione che vi consenta di vivere questa esperienza, il Campeggio ai Colli fioriti, situato al centro della valle, fa al caso vostro. Soggiornando presso il campeggio, vi sarà facile prendere parte a tutte le iniziative organizzate nella zona, in occasione delle festività natalizie.
Il territorio che circonda il camping, inoltre, è adatto ad ogni genere di escursione e di sport, soprattutto lo sci. Per lo sci alpino, potrete percorrere le piste della Sighignola o spingervi fino al monte Crocetta. Se invece amate il fondo, a Lanzo, troverete un piccolo anello apposito.